La Pedagogia Ciclica
con le sue radici e i suoi frutti:
laboratori, progetti, sogni e costruzioni, proposte individuali e collettive.

Scopri quale proposta è quella che ti sta aspettando e quella che si adatta alla tua ricerca personale e professionale.

Laboratorio esperienziale
on-line

Introduzione alla Pedagogia Ciclica.La salute mestruale come costruzione sociale; il corpo mestruante come territorio di potere; educazione mestruale in casa, a scuola, nel quartiere, negli ospedali e in ogni luogo; l’utero come organo politico e spirituale.

Workshops e laboratori circolari presenziali

In questo 2024 viaggio nuovamente dall’Argentina in Italia. Ci incontriamo per ri-costruirci, riflettere, domandarci come viviamo la quotidinità ciclica, giocare, ritualizzare e inventare nuovi spazi intimi e collettivi.

Consulenze individuali
 

Uno spazio-tempo per te. Per riflettere sulla tua vita, sulla tua salute integrale da un punto di vista ciclico. Insieme apriamo porte per trovare le risposte che sono dentro di te. Tuffati nel tuo mondo creativo per ri-trovarti.

Creazione e supervisione di progetti
 

Sono specializzata nella coordinazione, progettazione e supervisione di progetti, laboratori, cerchi e incontri legati all’educazione mestruale e ciclica a livello pubblico e privato.
 

Laboratorio di esplorazione didattica del libro “Irupè e il menarca”

Incontri di gruppo o individuali per imparare ad utilizzare il libro didattico di Pedagogia Mestruale per lavorare sulle tematiche legate al mencarca e alla salute mestruale. Per famiglie, maestre, educatrici, doule, psicologhe e tutta la comunità.

A chi sono sono rivolti
i laboratori e le consulenze

Tutte le mie proposte sono indicate per ogni donna che voglia approfondire la salute mestruale e ciclica da un punto di vista
sociale, politico, spirituale e sistemico.

È fortemente consigliato ad educatrici mestruali che cercano nuovi strumenti pratici di lavoro,
a mamme e famiglie che desiderano informazioni
per accompagnare la ciclicità
delle loro figlie e figli, ad insegnanti, doule, psicologhe e sessuologhe.
È altresì  caldamente consigliato: ad assistenti sociali, educatrici professionali, pediatre, docenti, professioniste della salute, ostetriche, levatrici, e tutte le persone interessate a costruire una società più sana e pacifica.

Sono benvenuti gli uomini che vogliono accompagnare
questa costruzione con umiltà e coraggio.

Laboratori on-line e in presenza

Un laboratorio virtuale che si trasforma in un viaggio rosso collettivo.

Un’esplorazione nel corpo della societá femminile per aprire uno spazio al dialogo e alle domande scomode.

La salute mestruale come costruzione sociale; il corpo mestruante come territorio di potere; educazione mestruale in casa, a scuola, nel quartiere, negli ospedali e in ogni luogo; l’utero come organo politico e spirituale.

Cosa sappiamo oggi della nostra salute mestruale? Le mestruazioni sono un problema o il problema è la società patriarcale-lineare che ha costruito il tabù rosso?

E se scoprissimo insieme che la conoscenza del nostro ciclo ovulatorio-mestruale e il rispetto per la nostra ciclicità sono strumenti di cambiamento sociale?

Il laboratorio è a numero chiuso e si svolge attraverso la piattaforma zoom.
Un totale di 6 incontri di 2 ore per il modulo di introduzione e 9 incontri per la seconda parte di approfondimento.

Scrivimi e ti mando i contenuti e le date dei laboratori 2024.

Workshops e laboratori Circolari 2024

Ogni anno viaggio dall’Argentina all’Italia per aprire e coordinare workshop e ritiri in diverse città italiane.

La mia valigia si carica di materiali di pedagogia ciclica-ludica colorati.
La valigia di Mary Poppins didattica con libri e strumenti a sopresa.

Questa proposta di laboratori circolari ha l’obiettivo e il sogno di farci ritrovare per costruire e pensare la nostra quotidianità ciclica, in qualsiasi fase della vita ci troviamo.

La pedagogia ludica e l’educazione popolare sono le fonti di ispirazione per le giornate intensive che condivideremo.

Nei laboratori circolari entriamo in uno spazio extra-quotidiano per riflettere, farci domande, giocare, ritualizzare e sentire la relazione con i corpi di altre donne.

Settembre-ottobre 2024: Pedagogia Ciclica offrirà un ritiro di tre giorni a Monteacuto della Alpi (Pistoia), laboratori a Padova, Milano, Roma, Bologna, Forli e altre città. Scopri i dettagli nella pagina Instagram di pedagogia_ciclica.

[In ogni città che visiterò si possono prenotare consulenze individuali]

Consulenze individuali

Offro da molti anni consulenze individuali,in presenza e online, a donne che desiderano farsi domande e cercano uno spazio dove ri-pensarsi e riflettere. Un luogo sicuro dove osservarsi da un punto di vista ciclico.

Ogni donna affronta paure, cambiamenti, sfide, gioie, ricerca di salute integrale [partendo dalla salute mestruale] ed è inserita in un contesto storico, sociale, politico, economico e  spirituale.

Insieme e in maniera orizzontale osserveremo e dialogheremo questi contesti e cercheremo, giocando, di dare spazio a tutte le nostri voci. Tanti elementi ci parlano:  la testa, il cuore, l’utero, la natura,i sogni, la società, la famiglia, le nostre paure e le nostre forze… e dopo averle ascoltate andremo dirette al corpo come protagonista ciclico.

Le consulenze hanno un costo accessibile per dare la possibilità a tutte di partecipare e per costruire insieme una società più ciclica.

Se vuoi avere più informazioni scrivimi e ti spiegherò la metodologia di lavoro personalizzato per scegliere  insieme una dinamica che si adatti a quello che stai cercando.

Negli ultimi anni si sono avvicinati anche uomini o padri che desiderano lavorare la ciclicità: sarò felice di accogliervi.

Creazione e supervisione di progetti

Offro tempo ed esperienza al fine di creare o supervisionare progetti di educazione mestruale in settori privati o pubblici.

Sono a vostra disposizione se volete creare un progetto di pedagogia mestruale e desiderate  un aiuto nelle diverse fasi di costruzione del progetto, come la ricerca degli obiettivi generali o specifici, o la pianificazione delle attività tramite l’apporto di giochi o dinamiche di gruppo in armonia con la visione ciclica.

Se cercate una facilitatrice specializzata in salute mestruale per progetti o bandi dedicati alla salute femminile sono pronta a lavorare con voi.

Se sei una educatrice mestruale e vuoi avere uno spazio di riflessione per creare nuovi contenuti, rinnovare dinamiche e avere idee o giochi personalizzati sono a tua disposizione.
Se vuoi inziare a coordinare cerchi, tende rosse o laboratori e non sai da dove iniziare:
ti accompagno nella stesura del progetto e nella creazione delle dinamiche da proporre.

Laboratorio di esplorazione didattica del libro “Irupè e il menarca”

Questo laboratorio è specificatamente concepito e sviluppato per trasmettere conoscenze sull’utilizzo del materiale didattico di Pedagogia Mestruale.

E’ uno spazio di dialogo formativo esperienziale dove ci si immerge in uno strumento didattico da usare in famiglia, nelle scuole, in cerchi, in laboratori per l’infanzia e in ogni luogo dove si lavori l’educazione mestruale. Al libro si affiancano tematiche, giochi, esercizi e proposte per tutte le età: le scopriremo e le vivenzieremo per poterle poi ri-proporle adattate ai nostri obiettivi di lavoro.
Il Laboratorio può essere individuale o di gruppo.

Se vuoi conoscere e avere tra le tue mani il libro-didattico e scoprire como adattarlo al tuo lavoro attraverso la PEDAGOGIA LUDICA MESTRUALE scrivimi!

“Dicono di me...”

Testimonianze, commenti e feedback delle donne che
hanno lavorato e studiato con me
o che ho incrociato nel cammino Ciclico