“La laurea, gli studi, i corsi e il mio percorso accademico non sarebbero gli stessi senza l’esperienza, i viaggi,le amiche e le Maestre che ho incontrato sulla via  della ricerca indipendente.”

La mio BIO è un po’ come me.
Ciclica e complessa.

Per rendere il tutto più ludico, ma non meno serio l’ho divisa in due. Potrai scegliere di conoscermi “a strati”. Il primo più professionale e il secondo più intimo.

Bio professionale

  • Assistente Sociale laureata presso l’Università di Trento
  • Facilitatrice Ludica specializzata in risoluzione di problematiche sociali
  • Pedagogista Mestruale ed educatrice popolare
  • Fondatrice con Amanda Lopez Cobo del primo progetto di Educazione Mestruale in Argentina “Educaciòn Menstrual Lunatica”
  • Docente delle formazioni latinoamericane “Migrare all’Educazione Mestruale” e “Pedagogia Ludica per l’Educazione Mestruale”
  • Co-scrittrice del libro didattico di Pedagogia Mestruale “Irupè e il Menarca» (disponibile in lingua italiana e spagnola) e Creatrice di risorse pedagogiche ludiche
  • Coordinatrice dell’equipe di formazione del primo progetto legislativo di Gestione Mestruale del Governo di San Luis (una provincia nel centro dell’Argentina, pioniera in materia di legislazione pubblica mestruale)
  • Rappresentante e integrante di AmRED (una rete federale di attiviste mestruali argentine. Una delle finalità di AmRed il riconoscimento della professione di Educatrice Mestruale nel marco di progetti pubblici statali)
  • Creatrice con Daniela Sequi (incredibile disegnatrice sociale ecofemminista e creatrice della grafica di questa pagina web)  di un evento di cultura mestruale e progetto di ricerca “El Valle Menstrua” – “La Vallata ha la mestruazioni” (un festival artistico gratuito durante il mese di Maggio, mese del Ciclo Mestruale). Abbiamo ideato “le mutande didattiche”.
  • Ho collaborato con le associazioni Mondo Donna e Udi di Bologna offrendo un laboratorio di Pedagogia Mestruale in occasione del 25 di novembre 2023
  • Mi specializzo nella supervisione di progetti legati all’educazione mestruale, sia per enti pubblici che privati e accompagno le donne nella creazione di progetti indipendenti.
  • Integrante della Rete di “Circuladoras” che si occupa di progettazione di programmi di gestione mestruale in quartieri periferici, scuole e centri culturali e accompagnamento personalizzato a donne nella scelta di prodotti di gestione mestruale sostenibile
  • Doula. Accompagnante nel momento della ricerca di una gravidanza, gravidanza, parto, post parto. Specializzata in rituali di riconnessione con la Placenta. Accompagno le madri a ritirare la Placenta dall’ospedale come un diritto legale e spirituale.

Bio intima

Se hai letto fino a qui possiamo già essere amiche! Sediamoci a bere un tè di melissa e ti racconto un po’ di me per riscaldare il freddo schermo che ci divide.

Sono originaria di Vicenza e attualmente vivo nelle montagne Argentine. L’Italia mi ha visto crescere e dopo la laurea mi sono trasferita oltre oceano. Il mio lavoro si svolge in entrambi i paesi. A volte invento parole in lingua italiana con accento argentino e ogni tanto devo usare un dizionario italiano perché penso e sogno in spagnolo.

Sono una mamma ecofemminista, clown, contadina per passione e agitatrice sociale. Attivista mestruale convinta nella ciclicità come rivoluzione.

Ho 40 anni e fatto molti viaggi ed esperienze, tra le quali il parto in casa di mio figlio 6 anni fa. Ho un compagno meraviglioso che mi affianca in questo progetto ciclico famigliare, ho un orto e una biblioteca che amo.
Sogno nel cassetto: una casa in bio-costruzione e un luogo dove accogliere le donne e le mamme; a casa mia, sopra la mia biblioteca, un sacco di erbe a testa in giù e nella mia vita una passione per i giochi. 

Parte della mia quotidianità è dedicata alla creazione e progettazione di proposte ludiche come strumenti sociali. Ho tanti ricci quante idee sotto di loro.

Mi sento una ricercatrice spirituale anarchica e attenta all’autenticità.
Capricorno, ascendente sagittario. Sono testarda, amo lavorare e studiare.
Il più delle volte fingo di non essere sensibile e vulnerabile.

Sono brava a tessere e sostenere reti di donne e di consumo responsabile.
Ho fatto servizio molti anni come clown d’ospedale e partecipato a progetti sociali legati al circo e al gioco. Sto costruendo uno spettacolo teatrale sulla ciclicità.

Porto con umiltà una visione latinoamericana della costruzione dell’educazione mestruale come forma di attivismo politico legato alla guarigione cosmica politica per una integrazione di saperi dal sud al nord globale.

[Il concetto di “Guarigione cosmica politica è di Lorena Cabnal, guaritrice maya-xinka e femminista comunitaria del Guatemala]

Conosci in profondità il progetto di Pedagogia Ciclica !

Interviste

Scopri alcune interviste e articoli di giornali
dedicati
al mio lavoro!

Podcast

Sintonizzati alla Pedagogia Ciclica con il
Podcast
di Radio Ossitocina

Blog

Se vuoi navigare e immergerti nella Ciclicità ti invito a tuffarti nel
mio blog!

Newsletter

Per essere informata sulle date dei laboratori, leggere articoli o fare rete.